Motivazione/Intenti
Promotori
Partecipanti e Relatori
Come Arrivare

Primo Convivio Internazionale - Feste e riti teatrali dell´oggi Verso un´arte transitiva - Fossa, Teatro "La Fragolina" 8-10 novembre 2002


Cosa
Il Convivio Feste e riti teatrali dell´oggi riunisce teatranti e musicisti, italiani e stranieri, che alimentano il terreno di un´arte partecipata, un´arte transitiva (secondo la bella definizione di uno dei gruppi invitati, lo Stalker Teatro di Torino). Questi artisti sviluppano da anni forme di drammaturgia aperta, che prevedono spazi e tempi concreti per l´ attiva partecipazione dell´ospite/spettatore all´evento performativo, sviluppato in direzione rituale. Il convivio sarà dunque occasione di incontro fra uno spettro di esperienze artistiche ricche e plurali, e sarà luogo di dialogo con gli orizzonti di pensiero aperti dalle scienze sociali sulle nuove feste, l´invenzione sociale di rituali, e i fenomeni di effervescenza creativa della contemporaneità.

Perché
Le esperienze oggi intraprese sul terreno dell´arte transitiva, per quanto radicate nella ricerca teatrale del Novecento, non sono adeguatamente tematizzate nella cultura teatrale. Forse anche a causa della loro poca connessione, sfugge l´orizzonte dei problemi che esse aprono, degli obiettivi a cui tendono, e la pregnanza e attualità della loro ricerca rispetto al bisogno di condivisione spirituale ed espressiva, di elaborazione simbolica, di nuove forme di ritualità, che scorre prepotente e sotterraneo nelle nostre società. Promuoviamo questo convivio come artisti e ricercatori dell´ espressività umana, per alimentare fra noi un terreno di riflessione comune, un terreno tutto proiettato nella cultura contemporanea.


Come/Dove
L´incontro ha la forma del convivio, luogo esperienziale di convivialità e condivisone. Non ci interessa la logica formale del convegno, con le sue conferenze e le sue pubbliche relazioni: optiamo invece a favore di una dimensione autenticamente riflessiva, di incontro e di ascolto, capace di accogliere con calore e informalità tutti gli ospiti e le persone interessate, senza per questo rinunciare ad una dettagliata e approfondita ocumentazione, da poter trasmettere come memoria di quest´esperienza.Il convivio, che ha trovato casa in Abruzzo a Fossa `luogo delle beatitudini´, si svolgerà nell´arco di tre giornate, dal 8 al 10 novembre. La localizzazzione stessa non sfugge alla ricerca di luoghi che permettano, per loro intrinseca cultura, l´attivarsi di uno spirito comunitario e che siano comprensivi del senso partecipatorio dell´arte, così come del radicamento dei nuovi valori in un tessuto con forti valenze tradizionali. In questo di grande importanza è stato il confronto con l´amministrazione comunale che ha espresso un vero
interesse per le tematiche del convivio così come per i possibili sviluppi che questo potrebbe avere in una futura programmazione delle attività culturali di Fossa.