Ey de Nét ZEROTEATRO, fondato nel novembre 1997 da un gruppo di artisti indipendenti, si propone un'indagine approfondita circa la partecipazione attiva del pubblico (ospiti) al rito teatrale, ricercando tutti quei dispositivi, impliciti nel teatro, capaci di attivare la ritualità contemporanea in chiave popolare. Le performance sono sempre il frutto dell'incontro di tutti i partecipanti all'atto creativo, con il risultato che ogni spettacolo è essenzialmente unico ed irripetibile. Due sono gli ambiti teatrali privilegiati per quest'incontro: la festa e il racconto popolare.

 

Il progetto poetico

è il luogo della creazione artistica, qui nascono tutte le performance e gli spettacoli del gruppo (Pathos Fest, Serata Mantica, Sygizia, ImproBAR, Trash Theatre, Cantattore, Avatarty ecc.), è aperto solo a chi ha deciso di dedicare la sua ricerca artistica nel gruppo a tempo pieno, ha luogo sempre;

L'atelier

di cui sono parte tutti gli artisti che seguono il lavoro del gruppo in vista di una loro partecipazione al progetto poetico. Per loro si tratta di un
tempo dedicato alla conoscenza reciproca e all'applicazione e affinamento delle tecniche

Francesca, Giorgio, Caterina, Celestino, Ema e Chiara

del rito teatrale, così come alla sperimentazione dei vari ambiti di ricerca del gruppo;

Il viaggio continuo

è l'immersione della ricerca in ambiti popolari contemporanei e transculturali, tramite questa esperienza si sperimentano sul campo le scoperte del progetto poetico e dell'atelier, è aperto alternativamente sia ai membri del gruppo che agli artisti dell'atelier.

 

 

I progetti laboratorio

attualmente sono quattro le proposte di laboratorio dove si sperimentano le nostre tecniche di teatro partecipatorio (compresa la musica) secondo la necessità dell’attivazione dell'ospite partecipante all'atto creativo collettivo. I laboratori, Sport Teatro, Erbo Clown, Veglia Poetica e Animals Theatre, si attivano solo grazie a terzi ed sono ad invito o a pagamento.

Gli incontri

sono pensati per la formazione di gruppo sulla base delle domande che nascono dal
percorso creativo e/o come occasione di

scambio con artisti che sono in sintonia con la nostra ricerca poetica.